Bracciali: un accessorio che non passa mai di moda

0
128
bracciale tennis

I bracciali, talvolta anche braccialetti, sono tra i gioielli più antichi e universali della storia umana. Questi ornamenti per il polso hanno attraversato le epoche, le culture e i continenti, diventando un simbolo di stile e anche di status sociale. Come accennato, la loro storia è antichissima; sono stati trovati nei resti di civiltà antiche come quelle degli egizi, dei romani, dei greci e dei sumeri. In queste culture, i bracciali venivano spesso indossati intorno sia come ornamenti estetici che con significati simbolici o religiosi. Oggi, invece, sono per lo più accessori di moda apprezzati sia dall’universo maschile che femminile

I materiali

Sono svariati i materiali utilizzati per confezionare i braccialetti; possono infatti essere realizzati in metallo (prezioso, come oro e argento, o non, come acciaio), in pelle, in stoffa, in plastica, in corda ecc.

Perché si indossano i bracciali?

Uno dei motivi principali per cui le persone indossano bracciali è quello di esprimere il proprio stile e la propria personalità. Esistono braccialetti di vario tipo, dai più eleganti e raffinati a quelli più audaci e colorati. Le persone scelgono i braccialetti in base ai propri gusti personali e allo stile che vogliono adottare. I braccialetti vengono anche utilizzati per completare e arricchire un determinato abbigliamento, aggiungendo un tocco di classe o di originalità al proprio look. Possono essere indossati in qualsiasi occasione, sia formale che informale, arricchendo l’aspetto complessivo.

Oggi è anche molto comune veder indossare più braccialetti contemporaneamente; è una scelta di stile con la quale spesso si vuole esprimere la propria individualità e la propria originalità; l’importante è riuscire a creare un corretto mix di materiali, colori e design in modo che l’impatto visivo risulti raffinato, ancorché originale

Come scegliere un bracciale?

Le proposte in commercio relative ai bracciali sono particolarmente numerose; se ne può per esempio avere un’idea osservando il ricco catalogo di bracciali su GioiaPura.it, una delle più grandi e famose gioiellerie online italiane; sul cui sito è possibile acquistare bracciali delle migliori marche.  

Dal momento che le proposte sono numerosissime, sia per quanto riguarda lo stile sia per quanto concerne i materiali, non sempre è facile fare una scelta, sia che si voglia acquistare questo accessorio per sé oppure per regalarlo a una persona cara. 

Quando si visionano per un acquisto, è importante tener conto di alcune particolarità, come la larghezza del polso; per esempio, nel caso di polsi sottili, la scelta giusta potrebbe essere un bracciale alternato oppure un intramontabile (per esempio un braccialetto tennis o un braccialetto a maglie); nel caso di polsi più larghi, la scelta più giusta potrebbe essere un bracciale a maglia groumette oppure un bracciale a catena.

Nel caso si debba fare un regalo importante, la scelta potrebbe cadere su un bracciale di tendenza di un marchio famoso. 

Se il destinatario del regalo è una persona molto cara come una migliore amica, ci si può orientare su bracciali abbinati a simboli che rappresentano appunto il legame d’amicizia (per esempio il cuore o l’infinito); un ragionamento analogo lo si può fare se il destinatario è un fidanzato o una fidanzata; in questo caso si può pensare a un bracciale abbinato a pietre preziose oppure che riporti un’incisione romantica. 

Il bracciale può essere anche un’ottima idea regalo per festeggiare la nascita di una bambina o di un bambino; si può puntare sul classico bracciale in oro o su altri bracciali che riportino personalizzazioni come il nome o la data di nascita. 

Articolo precedenteOff-White, il marchio di moda che ha rivoluzionato il concetto di minimalismo
Articolo successivoModelli di sandalo più in voga quest’estate