Come scegliere il jeans perfetto per ogni forma fisica

0
32
jeans perfetto donna foto

I jeans sono il capo di abbigliamento da tutti i giorni per eccellenza, e sono disponibili in diversi modelli, vestibilità e taglie per potersi adattare al meglio a qualsiasi tipologia di fisico. A causa delle numerose offerte disponibili sul mercato, scegliere il jeans perfetto per il proprio fisico diventa una sfida: è meglio un paio di jeans a vita alta, skinny o cropped? Meglio i jeans con le stampe o quelli scoloriti? I jeans a zampa valorizzano le gambe?

Sono tante le domande a cui rispondere e le numerose offerte che affollano le vetrine non aiutano a trovare una soluzione, al contrario, creano una maggiore confusione perché mostrano in prima linea i modelli di tendenza che, alcune volte, non valorizzano il fisico di tutti.

Tuttavia, con una buona dose di pazienza e tenacia, è possibile scegliere il jeans che calza a pennello con il proprio fisico grazie ad alcuni consigli che permettono di capire quale è la propria body shape e di scoprire quali sono i modelli che si adattano meglio ad ogni forma

È importante premettere che la forma del corpo non fa riferimento alla taglia: le variazioni di peso non cambiano le proporzioni del fisico di una persona, ciò significa che una persona curvy e con qualche kg potrà avere la stessa body shape di una persona con alcuni kg in meno: necessiterà solo di trovare delle taglie leggermente più grandi in uno dei numerosi negozi online e fisici che offrono abbigliamento e jeans di qualità per taglie plus.

Quali sono le tipologie di Body Shape e i jeans che vi si associano meglio

Ogni corpo si contraddistingue in base a delle particolarità uniche che rendono le persone diverse tra di loro. Tuttavia, l’analisi di determinate caratteristiche fisiche permette di distinguere qual è la forma del proprio corpo, che rientrerà in una specifica categoria: body shape a clessidra, a pera, a mela, ovale o rettangolare

Riconoscere la forma del corpo aiuta le persone a vivere in armonia con i vestiti che indossano e permette loro di valorizzare al meglio il proprio aspetto fisico, definendo così uno stile impeccabile utile a orientare anche le scelte d’acquisto. 

Le principali tipologie di body shape

Body shape clessidra

La forma del corpo a clessidra è caratterizzata dai seguenti elementi:

  • Fianchi arrotondati;
  • Seno proporzionato;
  • Spalle e bacino in linea;
  • Punto vita stretto. 

Per le persone con un corpo a clessidra sono perfetti i pantaloni a vita alta, meglio ancora se con una gamba che va allargandosi leggermente: in questo modo verrà messo in evidenza il punto vita, punto forte delle clessidre, e allo stesso tempo riequilibrata la figura. Fortemente sconsigliati i jeans boyfriends.

jeans foto donna

Body shape pera

La forma del corpo a pera è caratterizzata da:

  • Parte superiore del corpo molto sottile;
  • Seno minuto;
  • Gambe e glutei più formosi con fianchi arrotondati;
  • Punto vita stretto e spesso è accompagnato da un addome piatto.

Il punto di forza è la vita e l’obiettivo è ridurre l’attenzione sulle gambe e sui glutei: per questo motivo è consigliato indossare dei jeans a palazzo, gamba dritta o bootcut. Naturalmente a vita alta!

foto donna in jeans

Body shape mela (triangolo invertito)

È caratterizzata da:

  • Seno prosperoso;
  • Gambe magre e modellate;
  • Spalle larghe e arti sottili;
  • Punto vita poco definito.

La forza di questa fisicità sono le gambe sottili e slanciate, da evidenziare per distogliere l’attenzione da un addome tendenzialmente più pronunciato. In questo caso saranno perfetti dei pantaloni aderenti, skinny o a sigaretta e, perché no, dei bei leggings.

Online è possibile eseguire alcuni test che aiutano a scoprire in modo preciso e affidabile la forma del proprio corpo. Sono tanti i siti che offrono i test body shape gratuitamente: utilissimi per capire cosa ci sta o non ci sta bene addosso, fare acquisti più mirati e sentirsi meglio nei propri vestiti.

Articolo precedenteModelle russe famose
Articolo successivoModelle brasiliane famose