Outfit estivi femminili: trend e abbinamenti nel post a cura di Noi Moda
E’ arrivato il momento di godersi appieno l’estate, e questo significa anche sfoggiare splendidi look, adatti alla stagione più calda. Come ogni anno, anche il 2023 riserva tendenze incredibili che rivoluzionano i canoni di bellezza e riportano al passato, specialmente agli anni ’90. Iniziamo quindi il nostro racconto sui migliori outfit estivi per lei del 2023. In questo post vedremo, quindi, quali sono le tendenze, i colori, gli stili, le stampe, gli abbinamenti e gli accessori più in voga del momento per la stagione estiva.
Gli stilisti hanno presentato poi le nuove tendenze, i nuovi abbinamenti e gli accessori previsti per la bella stagione.
Vediamo insieme quali sono le tendenze e nuovi trend legati agli outfit estivi femminili, nelle righe che seguono: buona lettura da Noi Moda!
Indice dei Contenuti
Outfit femminili estivi: la parola d’ordine è romanticismo
Le tendenze della moda al femminile per l’estate 2023 si concentrano sui colori pastello, le forme femminili e un mix equilibrato di romanticismo, sensualità ed eleganza.
Le passerelle mostrano così creazioni sofisticate, provenienti dai fashion show delle Maison più amate e dalle collezioni dei brand di punta, pronte a lanciare i nuovi trend moda dell’anno. I colori delicati e soffusi dominano le palette, mentre le silhouette mettono in risalto la femminilità, con tagli sagomati e linee fluide. Questa stagione celebra un’estetica raffinata e sofisticata, che incarna il fascino contemporaneo.
La moda donna estiva di quest’anno si manifesta in abiti e outfit femminili all’insegna dei colori vivaci oppure pastello, outfit casual e comodi oppure modelli sexy che lasciano trasparire le forme del corpo, oltre che vestiti sinuosi che gridano “guardami”!
Quest’estate i trend e gli abbinamenti per lei sono rappresentati da capi d’abbigliamento che combattono con il caldo afoso, utili quindi per stare freschi e non soffrire troppo le alte temperature.
In confronto al freddo degli scorsi mesi, si prospetta un caldo eccessivo per l’estate ed ecco che bisogna quindi correre ai ripari, anche con l’outfit estivo giusto. Qualcosa di fresco quindi e in cotone, niente sintetico e abiti che facciano sudare. Il caldo incentiva a scoprirsi di più anche in città, ma chi lavora in ufficio o a contatto con il pubblico non sempre può permettersi di vestirsi come vuole.
L’eleganza inoltre non va in vacanza: per questo motivo bisogna saper dosare il giusto capo per ogni evenienza. Gli outfit per questa estate rispondono però a tante e varie esigenze, per un abbigliamento fresco e leggero, dai colori accesi ai tessuti leggeri.
Pantaloni lunghi per le occasioni eleganti, magari in cotone o viscosa, oppure pantaloni corti e gonne larghe. Si potrà optare per scarpe basse, senza però rinunciare all’eleganza e alla comodità, magari con strass e brillantini.
Outfit estivi per lei: tutte a pancia scoperta!
Uno dei trend tornati alla ribalta questa estate è sicuramente quello lasciare non tanto la pancia scoperta, ma un lembo di pelle sopra la vita. Fatto sta che, anche per una ribalta sociale, molte donne tra chi ha subito un parto cesareo ora sfoggiano senza imbarazzo e sdoganano la pancia scoperta. Per riappropriarsi del proprio corpo e per essere più sicure di sè. Maglie più corte, top e freschezza sia nel look che nell’animo. Intraprendenza e outfit giovanili che tornano ciclicamente a farci compagnia.
Ma anche gonne a vita alta e pantaloni, che consentono di avere la giusta dose di pelle scoperta, vanno per la maggiore nel periodo estivo. Per quest’estate, infatti, proprio i pantaloni a vita alta andranno di moda, a dispetto degli shorts. Anche per le giornate afose i protagonisti saranno anche i jeans larghi, freschi e a vita alta, che permettono di esaltare i punti giusti e farci sentire a nostro agio.
Outfit estivo comodo
La stagione estiva viene in nostro soccorso, liberandoci della pesantezza degli abiti invernali, ma anche facendoci uscire dal guscio e dalla tuta casalinga. La moda si trasforma in comodità e morbidezza, anche nelle linee degli abiti estivi, con borse capienti e zaini che tornano di moda, sia per i giovani che per gli adulti.
Ciò che serve per girare la città sono anche sneakers comode e tracolle, accompagnate magari da occhiali da sole. Anche se la stagione estiva è ricca di colori, per creare outfit giusti quest’estate non si rinuncia mai al bianco e ai colori tenui.
Spaziare da look casual a mise eleganti sarà più semplice, rispettando sempre i tessuti che non facciano sentire caldo, come ad esempio cotone, lino, seta, freschi e leggeri per ogni occasione.
Se durante il giorno le temperature aumentano, di sera calano: ed ecco che in questo caso occorre portare con sé, un maglioncino leggero, sempre utile a coprirsi in caso di frescura eccessiva. In alternativa, possiamo optare anche per una felpa oversize leggera o un pullover, da tirar fuori al momento opportuno per le sere estive.
Per le serate più fresche si può optare per qualcosa di lungo con gonne e pantaloni, da indossare quando la temperatura scende. Magari anche qualche camicia lunga da arrotolare può dare quel look cool che stiamo ricercando.
Trend e capi alla moda
Di seguito andiamo a vedere insieme tutti i trend e i capi più alla moda di questa nuova stagione estiva. Continua a leggere il nostro post!
Abiti lunghi
Le più grandi maison hanno proposto abiti lunghi, che mettono in vista la lingerie. Si tratta di una scelta chic e sexy, adatta soprattutto per mettere in mostra le forme del corpo.
All’insegna del relax
Anche in ufficio sarà possibile indossare abiti comodi, ampi e leggeri, quindi anche in versione smart-working.
Colori pastello
I colori pastello sono un trend intramontabile, ma a differenza dello scorso anno in cui si prediligevano tonalità più accese, quest’anno opta per colori tenui dalle tonalità pastello. Utilizzati per vaporosi tulle o vestiti leggeri dal taglio romantico, questi colori rendono la figura leggiadra ed eterea.
Borse maxi
I borsoni sono indicati per trascorrere un weekend in compagnia. Sono morbidi ed indicati da portare a tracolla.
Il ritorno del pizzo
Il classico merletto torna di moda. Lo troviamo su abiti sia da giorno che da sera. Il pizzo è da sempre sinonimo di sensualità, che in estate diventa più evidente con il caldo e la voglia di scoprirsi di più.
Denim
Il denim è uno dei grandi protagonisti dell’estate, e non è difficile notarlo! Del resto, le star di tutto il mondo stanno già sfoggiando look all’ultima moda interamente in denim, come salopette o tute. Anche gli accessori seguono questa tendenza e spiccano fiocchi in jeans, fasce e cerchietti, per creare un outfit completamente coordinato.
Reggiseno a vista sotto vestito
Si chiama “peekaboo bra” ed è una delle ultimissime tendenze dell’estate. L’hanno sfoggiato moltissime star di Hollywood al Festival di Cannes 2023, ma in cosa consiste? Si tratta di un reggiseno a vista sotto il vestito, per un look elegante e sexy allo stesso tempo. Ovviamente, il segreto è il colore e il tessuto. Tra i preferiti vi sono il pizzo e il bianco, quest’ultimo per risaltare l’abbronzatura.
Ballerine
Sono tornate le ballerine, dopo tantissimo tempo. O le ami o le odi, eppure, se portate nel modo giusto donano al look un’aura francese, che riporta subito agli splendidi tempi di Audrey Hepburn, che le indossava sotto splendidi vestiti dal taglio minimal.
Perfette anche sotto pantaloni a sigaretta, le ballerine sono un must per l’estate 2023, ma attenzione alle proporzioni: il loro difetto è quello di accorciare la gamba.
Top a fascia
Gli anni ’90 sono tornati di moda con forza, e un elemento iconico di quel decennio è il top a fascia. Questo capo di abbigliamento, che ha dominato gli ultimi dieci anni del Novecento, è ora di nuovo molto apprezzato. In particolare, il top bianco a fascia indossato con un paio di jeans o una gonna in stile college è molto popolare. Questo look minimalista e retrò è diventato di tendenza nuovamente, richiamando lo stile e l’atmosfera dei mitici anni ’90.
Bianco e Nero
Il bianco e il nero non passano mai di moda. Gli abiti bicolor sono una scelta appropriata per una sera d’estate, soprattutto in caso di serata elegante. Anche i modelli a pois vanno di gran moda, già dallo scorso anno.
Il nostro post dedicato agli outfit femminili estivi, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti a cura di Noi Moda!