Costumi maschili: modelli e trend più richiesti 

0
1370
costume maschile

Costumi maschili: modelli e trend più richiesti nel post a cura di Noi Moda

Il momento della scelta del costume da bagno è arrivato anche per gli uomini. Ma quali saranno i costumi maschili più richiesti del momento? I maschi hanno gusti solitamente più semplici delle donne, ma come la moda ci ha insegnato, non sempre è vero. Per la stagione estiva, anche gli uomini desiderano infatti essere trattati con il massimo rispetto e seguono le mode imposte dai fashion brand. Gli stilisti hanno dovuto quindi proporre costumi maschili per rispondere al meglio alle loro esigenze e a quelle del mercato. I costumi da bagno da uomo stanno quindi vivendo una vera e propria rivoluzione negli ultimi anni. Ciò che un tempo era considerato un acquisto secondario o di poco rilievo nel guardaroba maschile, ora sta assumendo un ruolo di primaria importanza. Gli uomini di oggi sono sempre più attenti alle loro scelte di costumi da bagno, desiderando indossare modelli che non solo siano funzionali e comodi, ma che esprimano anche il loro stile e la loro personalità unica.

Per quanto riguarda la prova costume maschile, questa può essere o meno superata, anche e soprattutto con l’aiuto del giusto alleato in spiaggia: stiamo parlando del costume ovviamente. Infatti, così come le donne, anche gli uomini dovranno valorizzare ciò che hanno da offrire dal punto di vista estetico. Ed ecco che abbiamo gli intramontabili boxer per farsi notare a bordo vasca in piscina o per farsi scattare foto per Instagram (magari abbinandoci un bel paio di occhiali da sole). Se il fisico invece lo consente possiamo indossare uno slip aderente.  

Ma quali sono le caratteristiche di un costume da bagno da uomo quest’estate? Come saranno i costumi maschili più IN? Scopriamolo insieme nelle righe che seguono: buona lettura a tutti da Noi Moda!

L’evoluzione dei costumi da uomo

Durante gran parte della storia umana, il nuoto ricreativo veniva praticato nudi o indossando semplici indumenti di fortuna. Solo successivamente, i costumi da bagno specificamente progettati hanno iniziato a diffondersi. I primi modelli erano realizzati in lana lavorata a maglia e spesso includevano gonne lunghe per le donne, concepite per evitare che l’acqua le sollevasse.

Con il passare del tempo, i costumi da bagno maschili hanno subito diverse trasformazioni. Sono stati introdotti nuovi materiali, come il nylon e il poliestere, che offrono una maggiore resistenza all’acqua e un migliore comfort. Inoltre, sono stati sviluppati tagli e modelli più aderenti al corpo, che valorizzano la figura maschile. 

Quali sono le ultime tendenze in fatto di costumi da bagno maschili? Vediamolo nelle righe a seguire!

Costumi maschili: i trend del momento

Innanzitutto, vediamo quali sono i trend del momento per i costumi da bagno maschili in questa stagione. Ti anticipiamo che il trend dello slip resta presente anche quest’estate dopo il successo dello scorso anno, anche se vi sarà una predominanza ancora del boxer. Entrambi i modelli saranno comunque disponibili, in diversi colori e fantasie. 

Analizziamo nello specifico i due modelli: boxer oppure slip? Quale dei due preferite?

Boxer

Il boxer sarà ancora il costume da uomo più indossato dell’anno. Non parliamo di un vero e proprio bermuda, ma siamo vicini. Si può affermare che si tratta di un boxer ma sicuramente più sexy rispetto a quello tradizionale ma allo stesso tempo più comodo e ampio, che garantisce quindi la massima libertà di movimento ai nostri ragazzi. 

Per i costumi, per boxer e pantaloncini classici, la parole d’ordine è comodità, senza peccare nella lunghezza del costume, da preferirsi sempre sopra la coscia.

Anche le tasche giocano un ruolo fondamentale, con speciali modelli di costume in tessuto tecnico, i quali possono essere utilizzati come pantaloncini oltre che costumi, con la presenza di tasche per riporre oggetti utili come, ad esempio, cellulare e portafogli. Ma attenzione a non buttarvi in acqua con essi! 

moda uomo boxer mare

Slip

Chi preferisce gli slip può farlo poiché anche quest’anno saranno disponibili in commercio in diverse varianti e forme. Unico avvertimento: lo slip va indossato in genere da chi ha un fisico ben scolpito oppure in caso di fisico snello. Altrimenti meglio optare per il boxer. 

Per ciò che concerne lo slip, invece è di tendenza ma con design classico, monocolore con solamente il laccetto che li contraddistingue.

slip uomo mare

Fantasie e colori

I colori dei costumi da bagno per uomo risultano essere più vivaci rispetto a quelli da donna. Si troveranno tinte accostate a geometrie particolari. La fantasia ideale potrebbe essere quella etnica, caratterizzata da disegni tribali oppure animalier. Per chi preferisce, invece, può scegliere anche fantasie floreali e tropicali.

Visto il caldo previsto per quest’estate, si fa riferimento anche alla moda californiana, con modelli di beachwear dai colori accesi e fantasie floreali in stile hawaiano, da abbinare a tavole da surf, e di materiale tecnico e riciclabile, oltre che dall’asciugatura veloce. Anche questa è l’estate italiana dei costumi da bagno per lui.

Per un look più elegante ecco che torna il nero, magari di brand come Fendi con il logo e la F stampate a mo’ di marchio di garanzia, per un look sofisticato e disinvolto. 

Lo stile classico italiano

L’Italia è famosa per il suo stile senza tempo e di classe, e quest’anno il classico stile “Dolce Vita” sta tornando prepotentemente di moda anche nei costumi da bagno. Gli uomini sono attratti dalle linee pulite e raffinate, dove le righe in tutti i colori sono le benvenute. Tuttavia, i colori più trendy saranno il blu e il rosso, sia in versione gessata che a righe larghe.

Gli italiani sono maestri nell’arte di vestire con eleganza, anche in spiaggia. Pertanto, se desideri distinguerti e lasciare un’impressione duratura, un costume da bagno in stile classico è la scelta ideale per te.

Stampe mimetiche

Dopo aver conquistato le tendenze dello street style per diversi decenni, le stampe mimetiche sono finalmente arrivate anche nei costumi da bagno maschili.

Questo motivo camouflage è diventato molto popolare, specialmente nelle classiche tonalità di verde. Tuttavia, negli ultimi tempi, sono emerse nuove varianti di colore, come il blu, il grigio e persino combinazioni multicolori.

Le stampe mimetiche offrono un tocco di personalità e audacia ai costumi da bagno. Sono perfetti per gli uomini che vogliono distinguersi dalla massa e mostrare un lato più avventuroso del loro carattere. 

Costumi stile cargo

Un’altra tendenza emergente nel mondo dei costumi da bagno maschili è l’ispirazione ai pantaloni cargo. Si tratta di modelli che si distinguono per le loro tasche extra e dettagli funzionali. I costumi da bagno “stile cargo” sono perfetti per gli uomini che vogliono unire lo stile alla praticità.

I pantaloni cargo sono noti per la loro versatilità e la capacità di fornire spazio extra per riporre oggetti essenziali, come chiavi, portafogli o telefoni cellulari. 

Zebrato

Questo modello riesce a coniugare la fantasia animalier, ma anche quella etnica, quindi può essere considerato come la scelta ideale per quest’anno. 

Tinta unica

Sarà semplicissimo trovare costumi a tinta unica, sia slip che boxer: tutti i più grandi brand e case di moda propongono questa tipologia di costume.

E’ possibile scegliere tra il colore blu, verde, rosso e nero ma anche il giallo, per i più eccentrici, è una scelta possibile.

Marinaresco

Il boxer a tema marinaro è anche molto apprezzato. Oltre ai costumi da bagno a fantasia è anche possibile optare per modelli più semplici, però che siano di colore bianco, azzurro e blu. 

Stravagante

Gli uomini potranno anche scegliere costumi caratterizzati da loghi ben in vista, con simboli come le rose e altri elementi decorativi. In generale, i modelli stravaganti sono in forte richiesta poiché mettono in evidenza l’hombre italico e la sua voglia di far fiesta.

Stampa a righe

Anche costumi a righe sono previsti per quest’anno. Si tratta di modelli semplici ma anche colorati, per l’uomo che non vuole uscire, è il caso di dirlo, fuori dalle righe.

Conclusioni

Per l’estate 2023, che si tratti di slip oppure di boxer, di fantasie oppure tine unite, l’importante è trascorrere le vacanze all’insegna della spensieratezza. La moda donna con i suoi costumi femminili, e anche il fashion maschile fatto di comodità e a volte spregiudicatezza, sono tutti indirizzati verso un ritorno, se pur lento, alla normalità.

moda uomo costumi maschili

 

Il nostro post termina qui: alla prossima con gli approfondimenti dedicati alla moda maschile, a cura di Noi Moda!

Articolo precedenteOutfit bambino estate: tutti i trend
Articolo successivoCostumi bambini: modelli e trend più richiesti