Outfit autunnali uomo: i nostri consigli

0
992
giubbotto di pelle outfit autunnali uomo

Outfit autunnali uomo: i consigli di Noi Moda dedicati alla moda maschile di stagione

Quali saranno i nuovi trend autunno-inverno uomoNelle prossime righe abbiamo provato a raccogliere le tendenze riguardanti la moda maschile e i prossimi outfit autunnali. È difficile stare al passo, capire come vestirsi e come essere sempre impeccabile, ma il vecchio metodo della “cipolla” non sbaglia mai. Anche per questo autunno 2022, infatti, i trend vogliono un ragazzo di stile, che sappia essere pronto ad ogni occasione, con il freddo della prima mattina ma anche con il caldo delle ore pomeridiane. Vestirsi a cipolla però non significa mettere addosso la prima cosa che capita ed è quindi fondamentale seguire una linea. Quella dettata dai trend autunnali per lui sono la dimostrazione. Servono, infatti, dei look che rispondano alle attuali linee guida delle principali maison. Preparatevi dunque ad allestire o rinnovare un guardaroba che corrisponda al vostro carattere, rilassato e sofisticato piuttosto che sportivo e scattante, per adottare uno stile urbano sempre affascinante.

Ecco alcuni consigli e trend per affrontare il cambio di stagione. Partiamo dai colori per gli outfit autunnali per lui, dominati dal nero, dal grigio, dal verde bosco e dal marrone caffè, abbinati a dettagli in tonalità brillanti.

Moda maschile: le proposte più interessanti

La moda maschile negli ultimi anni ha subito dei cambiamenti importanti, che in poco tempo hanno finito per sfatare la comune credenza che fashion design e abbigliamento fossero argomenti appannaggio unicamente del genere femminile. 

Sono ormai finite le belle giornate di sole, quelle in cui sfoggiare t-shirt fresche e bermuda in riva al mare. Gli outfit autunnali per lui sono già una realtà, una necessità per queste giornate che ancora non si comprendono in pieno.

Outfit autunnali lui: un look elegante

È difficile risultare eleganti quando le temperature subiscono continui cambiamenti, ma con un blazer scuro non si sbaglia mai. Adatto anche sopra i jeans, questi si rivelano essere il tocco di classe che mancava ad un look apparentemente casual. Da indossare per una riunione o anche per una cena, è indispensabile non esagerare con la fantasia della maglia. Vada per la t-shirt a mezze maniche, ideale se la temperatura aumenta, ma che sia a tinta unita e abbinata agli accessori.

outfit elegante lui foto

Giacche e completi

Molto trendy il doppiopetto, che irrompe sulla scena con maxi volumi e forme morbide, tagli nitidi e tessuti di ogni tipo: denim, seta, lana, flanella e pelle.

Fra i consigli e i trend spiccano le giacche doppiopetto, sia tradizionali che in variazioni interessanti, come quella a kimono, con alcune rentrée, per un look con spalle oversize, che richiamano molto gli anni ’80. Il blazer è un must-have di quest’autunno e si abbina a capi coordinati ma anche, per un casual quotidiano, a jeans e pantaloni di velluto. 

La tendenza, per le giacche, è la maggior lunghezza (anche delle maniche) e con una forma destrutturata. Una linea che prende vigore soprattutto sulle spalle, spesso curve o squadrate. Per quanto riguarda consigli e trend per i pantaloni, questi si impreziosiscono con pieghe, pince e modelli con gambe arcuate. Divertente anche la rivisitazione del pantalone da jogging che si trasforma in un elegante elemento per l’outfit autunnale, indossato con una giacca. Affusolato, dritto o cascante, acquisisce un nuovo significato e si presta a diverse modalità d’utilizzo.

Gusto retrò

La Sahariana: comoda, pratica e multitasche, è comparsa sulle passerelle moda e tra gli outfit autunnali da uomo di quest’anno. In tessuti classici (anche il tartan, molto gettonato) e colori tradizionali ma pure in tonalità vivide e stampe, si presenta come un capo perfetto per l’urban style.

Referenze retrò d’atmosfera vintage, per l’abbigliamento maschile autunno-inverno 2022-2023, anche per i gilet di maglia, in stile preppy anni ’60. Molto colorati e intarsiati, questi si abbinano a t-shirt e camicie oversize oppure sotto giacche in denim o pelle.

L’immancabile giacca a vento

Anche se le temperature ancora non si sono abbassate del tutto non possiamo negare che in molti casi è il vento quello che ci fa percepire una temperatura ancora più bassa. Per questo motivo la classica giacca a vento non può mancare tra gli outfit autunnali lui di questo 2022. Da prediligere nella colorazione blu, adatta su qualsiasi tipo di stile e di colore, permette di rendere anche più sbarazzino un outfit troppo impostato, magari necessario per riunioni o colloqui di lavoro.

outfit lui autunno foto

Il dolcevita sotto la giacca

Anche se sembra fare molto Howard Wolowitz di “The Big Bang Theory”, il dolcevita è un indumento maschile che non passa mai di moda, ideale per le giornate e, soprattutto, le serate autunnali. Può essere indossato da solo, sopra un jeans o fare la sua figura su un pantalone più elegante, con mocassini abbinati. Anche sotto la giacca, il dolcevita rivela tutto il suo fascino e il suo sex appeal.

uomo in dolcevita foto

I mocassini in camoscio

Se per il periodo estivo avevamo preferito mocassini in pelle lucidi, per questo autunno viriamo sul camoscio. Un tipo di pelle che già da solo tende ad ispirare maggiore calore e permette di rendere subito più elegante qualsiasi outfit autunnale per lui. Non è infatti necessario abbinarlo ad un completo giacca e pantalone, poiché anche con un jeans riesce a trasmettere la sua eleganza. 

Il nero è il colore che per eccellenza si abbina su tutto, ma anche quelli in marrone si prestano ad essere utilizzati, non solo per uscite più informali con gli amici, ma anche per essere utilizzati sotto un pantalone in caso di occasione più “IN”.

mocassini perchè sceglierli

In prestito dalle donne: consigli e trend

Le contaminazioni fra outfit maschili e femminili continuano e le proposte, come la maxi gonna o l’abito a tunica, sono nelle collezioni già da tempo. Ora fa il suo ingresso il tailleur da donna, ma indossato dai maschietti. In lana, composto da un blazer e un kilt, o in pied-de-poule con doppiopetto e minigonna plissettata, sono tra le proposte più particolari di outfit autunnali per lui, che spesso dissacrano ma che possono piacere a molti uomini. I consigli e i trend 2022-23 confermano inoltre anche un altro emblema della femminilità: gli stivali alti fino alla coscia. Non mancano i gioielli e calzature basse e chiuse con uno o più cinturini, ispirate al classico modello femminile Mary Jane.

Fra le infinite nuove scelte di stagione, da segnalare anche il maglione più trendy, che è quello con collo alto, sottile in tema “lupetto” o pesante con trecce. Se è il cappotto la vostra priorità, è di rigore l’oversize.

uomo-con-maglione

Il nostro post dedicato agli outfit autunnali da uomo, termina qui. Alla prossima con i consigli di tendenza, sempre a cura di Noi Moda!

Articolo precedenteCollane, bracciali e orecchini: perchè scegliere l’oreficeria
Articolo successivoProfumi maschili: ad ogni personalità la sua fragranza