Julie de Libran, bio della stilista francese

0
217
julie de libran

Julie de Libran, bio della stilista francese, nel post a cura di Noi Moda

Tra le stiliste più apprezzate al mondo troviamo sicuramente Julie de Libran, che vanta collaborazioni con marchi internazionali di grande fama, come Gianfranco Ferré, Gianni Versace e Prada, ma anche Louis Vuitton e Marc Jacobs. Le sue specializzazioni sono la moda femminile, l’abbigliamento per celebrities e abiti su misura.

In questo post a cura di Noi Moda vediamo insieme la storia e gli step professionali della stilista francese Julie de Libran, per il nostro consueto appuntamento con gli stilisti famosi. Bentornati sul nostro portale!

Julie de Libran, gli inizi

Julie de Libran è una stilista francese nata ad Aix-en-Provence, città del sud della Francia e situata nella regione della Provenza, il 23 febbraio del 1972. E’ quindi del segno zodiacale dei Pesci. Julie è poi cresciuta a Vernègues, un piccolo comune di poco più di mille abitanti. Successivamente, a soli 8 anni, si è trasferita con la famiglia negli Stati Uniti ed è vissuta in California durante gli anni ‘80.

La passione per la moda, per la creatività e per il design è iniziata sin da piccola e già negli anni del liceo la de Libran ha iniziato a disegnare i suoi primi bozzetti, decidendo di studiare a Milano, una delle capitali della moda. Allo stesso tempo inizia a muovere i suoi primi passi a livello professionale proprio in Italia.

Julie de Libran: la formazione, gli studi in Italia e la carriera

La svolta nella vita della de Libran è rappresentata dagli studi di moda compiuti in Italia negli anni ’90, a poco più di 20 anni. La stilista francese ha infatti frequentato, a Milano, l’Istituto Marangoni, dedicato a Moda, Arte e Design. Successivamente ha completato i suoi studi a Parigi, tornando quindi in Francia, presso l’École de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne

Per quanto riguarda la carriera di Julie de Libran, la stilista transalpina ha mosso i suoi primi passi nella moda proprio in Italia, e più specificatamente a Milano. Nel capoluogo lombardo, infatti, ha lavorato con lo stilista Gianfranco Ferré, grande esponente del “Made in Italy”, dal 1991 al 1994. Insieme allo stesso Ferré ha disegnato le linee Oaks by Ferré e Ferré Jeans Collection.

Durante il suo soggiorno parigino, nel 1994, ha avuto modo di lavorare anche con Jean-Charles de Castelbajac. Julie è poi tornata in Italia nel 1996 e ha avuto modo di lavorare fianco a fianco sia con Gianni Versace che con sua sorella, Donatella Versace.

Nel 1998 ha iniziato, invece, la sua collaborazione decennale con Prada. Nello specifico il suo lavoro consisteva nello sviluppo delle collezioni moda donna, lingerie, oltre che abiti eleganti e su misura, indossati dai VIP.

La linea Julie de Libran, la collaborazione con Louis Vuitton e la vita privata

Negli anni 2000 Julie de Libran ha collaborato con importanti marchi francesi, come Louis Vuitton, Marc Jacobs e ha lavorato fianco a fianco con la stilista e scrittrice francese Sonia Rykiel (scomparsa nel 2016). Nello stesso anno della sua scomparsa, ha deciso di omaggiare la Rykiel con una stampa disegnata dall’artista americana Maggie Cardelus.

La prima linea a suo nome è stata invece lanciata il 30 giugno del 2019, per un totale di 21 look differenti e tutti eco-sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e riducendo al minimo gli sprechi. La sua seconda collezione è stata poi presentata a Parigi nel 2020, mentre nel gennaio del 2021 ha aperto il suo primo negozio fisico a Parigi, sulla cosiddetta “rive gauche” (riva sinistra). 

Poco o nulla, invece, si sa circa la vita privata di Julie de Libran, che tende a essere molto riservata sull’argomento. Attualmente dovrebbe essere single.

julie de libran

Il nostro post dedicato alla stilista francese Julie de Libran, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati alla moda, a cura di Noi Moda!

Articolo precedenteOutfit sexy lei: idee per la tua serata infuocata
Articolo successivoMaglioni da uomo: tutti i trend