Modelle anni ’80 famose

0
2144
Jerry Hall

Modelle famose anni ’80 nel nuovo post a cura di Noi Moda

Chi sono i volti iconici che hanno scritto la storia della moda? Vediamo chi sono le modelle famose anni ’80 nel nuovo post dedicato alla categoria Top Model, e più specificatamente alle Modelle Famose, a cura del nostro portale!

Chi sono le top model che hanno segnato le pagine della storia della moda di quegli anni?

Sicuramente vi sono l’indimenticabile Cindy Crawford e la bellissima Linda Evangelista. Ma non solo. Anche Farida Khelfa e Gia Garangi, che fu scoperta ancora minorenne, quando ballava con le amiche in una discoteca. Sono tantissime le modelle famose anni ’80 che riaffiorano nella nostra memoria quando pensiamo a quei tempi.

Vediamo chi sono quelle famose che ci vengono subito alla mente, nelle righe che seguono: buona lettura da Noi Moda!

Modelle famose anni 80: chi sono?

Nell’elenco che segue sono indicati i volti più noti degli anni ’80: vediamo chi sono nelle righe che seguono, a cominciare da forse la più famosa di tutte: Cindy Crawford!

Cindy Crawford

Cindy Crawford lasciò l’università di Ingegneria Chimica per diventare una modella di successo. Ci riuscì nell’anno 1982, quando vinse il concorso Look of the Year.

Divenne in pochi anni uno dei volti più noti di quegli anni ed ancora oggi è ricordata in tutto il mondo come delle top model più famose di tutti i tempi. Oggi la sua eredità è stata raccolta dalla figlia, Kaia Gerber.

cindy crawford foto

 

Jerry Hall

All’età di soli 21 anni la super modella aveva già posato per circa 40 copertine. E’ stata il volto fisso nelle sfilate di Chanel e di tante altre maison di moda famose.

La sua fama si lega anche a due matrimoni passati alla storia: con Mick Jagger prima e con il ricco miliardario Rupert Murdoch poi.

E’ ricordata come una delle più famose top model anni ’80.

Jerry Hall

Gia Carangi

Nata a Philadephia, Gia Carangi è stata scoperta in un night club nel 1976. Dalla fine degli anni ’70 lavorò per brand importanti, come Dior e Versace, fino a diventare un’icona simbolo del settore fashion.

All’età di soli 26 anni venne a mancare a causa dell’AIDS. 

gia carangi foto

Inès de La Fressange

La sua carriera è inizia negli anni ’70, per poi decollare definitivamente negli anni ’80.

E’ stata la prima modella che ha firmato un contratto esclusivo con la maison Chanel.

Nel 2000 è stata ingaggiata per una campagna di Uniqlo.

modella famosa anni 80

Christie Brinkley

Il suo sogno era diventare una modella famosa e ci riuscì nel 1979 quando fu scelta per le copertine di Sports Illustrated Swimsuit Edition e lavorò anche per le campagne di Chanel, tra le tante per le quali ha collaborato in quegli anni.  

top model famosa anni 80

Brooke Shields

La sua carriera è iniziata nel mondo del cinema quando partecipò al film Pretty Baby e Blue Lagoon (anno 1980). Si tratta della modella più giovane della Storia della moda.

Il successo nel fashion system arrivò quando posò per Calvin Klein.

top model anni 80

Iman

Studiava Scienze Politiche all’università di Nairobi. A scoprirla fu Peter Beard, facendola diventare uno dei volti più amati dell’industria del fashion.

Posò per tantissime maison di moda, tra le quali spiccano ad esempio Donna Kare, Mugler e Calvin Klein. 

Negli anni Ottanta ha aperto la strada alle bellezze africane, che porteranno fino alla consacrazione di Naomi Campbell, che inizia i primi passi in quegli anni ed ebbe la definitiva consacrazione un decennio più tardi.

Iman

Farida Khelfa

Di origine franco algerina, la top model Farida Khelfa fu scoperta all’età di 16 anni. A scoprirla fu un fotografo, Jean-Paul Goude, che la scovò in un nightclub nel quale lavorava.

Una delle muse di Jean Paul Gaultier è stata sicuramente Farida Khelfa.

modella famosa anni 80 foto

Karen Alexander

Numerose furono le agenzie che la rifiutarono all’inizio della sua carriera. La Legends Agency credette in lei e le spianò la strada. Ha combattuto nella sua generazione per le pari opportunità nel mondo della moda per le donne di colore e ha spianato la strada a tante dopo di lei.

Nel 2008 è stata anche il volto della campagna di gioielli Tiffany & Co.

Karen Alexander

Carol Alt

La sua carriera nel settore iniziò mentre stava lavorando in un ristorante come cameriera.

Un fotografo le chiese se fosse interessata a fare la modella. Ben presto le fu presentato il fondatore della Elite Model Management, John Casablancas, e le fu offerto immediatamente un contratto. 

E’ ricordata anche qui da noi per numerose campagne pubblicitarie.

Carol Alt

Pavlína Pořízková

Nata nell’allora Cecoslovacchia, Pavlína Pořízková diventò famosa grazie alle foto di un amico fotografo, scattate un po’ per gioco.

Uno scout della Elite Model Management la scoprì. E’ ricordata per essere stata il volto di molteplici campagne beauty, come Maybelline ed Escada. 

Oggi dirige una casa cinematografica indipendente.

Pavlína Pořízková

Jill Goodacre

Jill Goodacre è stata una modella che fu scelta da Victoria’s Secret alla fine degli anni ’70.

Oggi vive a Boulder con il marito Harry Connick Jr., che ha sposato nel 1994 e dove oggi vive con i suoi tre figli: Georgia Tatom (1996); Sarah Kate (1997) e Charlotte (2002).

Jill Goodacre foto

Stephanie Seymour

Anche Stefany Seymour, come Jill Goodacre, fu uno dei primi angeli di Victoria’s Secret. 

A cavallo fra gli anni Ottanta e i Novanta, la Seymour compare in numerose edizioni di Sports Illustrated, e sulla copertina di Vogue, oltre che per sfilare per numerose aziende.

foto top model anni 80

Linda Evangelista

Linda Evangelista nasce nel 1965 in Canada da immigrati provenienti da Frosinone.

Diventa una modella vincendo il concorso di bellezza per adolescenti Miss Niagara e si trasferisce poi a New York, dove lavorerà per numerose aziende, quali Vogue, Chanel, Calvin Klein, Dolce e Gabbana, Versace, Valentino, Dior e tanti altri.

Ha partecipato anche ad un episodio di Sex and The City.

linda evangelista foto

Elle MacPherson

Eleonor Nancy Gow è nata in Australia nel 1965 e viene lanciata nel mondo della moda a soli 17 anni. Posa per la prima volta per il magazine francese Elle, per una simpatica coincidenza con il suo nome, e da lì la sua carriera prenderà il volo. Chiamata The Body, letteralmente Il Corpo, per la sua statuaria bellezza, ha sfilato per numerose aziende, tra le quali Vuitton, Versace, Dior, Prada, Calvin Klein, Valentino, Saint Laurent.

Elle MacPherson

Articolo precedenteMom jeans: cosa sono e abbinamenti preferiti
Articolo successivoMarche jeans famose