Home Storia della moda Stilisti Stilisti famosi: i più importanti di sempre

Stilisti famosi: i più importanti di sempre

1
6464
giorgio armani
Lorenzo Bozzi / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)

Stilisti famosi: i nomi degli artisti che hanno cambiato la moda, nel post a cura di Noi Moda

La moda è da intendere come un processo in continua evoluzione, ma chi sono gli stilisti che hanno contribuito alla sua crescita? Di seguito, una lista dei 10 stilisti famosi più importanti al mondo nel nuovo post dedicato ai creatori di stile, a cura di Noi Moda.

Quando pensiamo al mondo della moda, il pensiero va alle passerelle di Milano, alle vetrine luminose di New York e ai volti noti dell’alta sartoria francese.

In realtà, dietro a quella che potrebbe sembrare una dimensione frivola e inspiegabilmente seducente, si cela il lavoro e lo studio di un gran numero di talentuosi artisti.

Sono gli stilisti che, a poco a poco, hanno cambiato il modo di pensare e di vestire della gente comune.

Quali sono i loro nomi? Di sotto, qualche spunto utile nelle righe che seguono.

Gianni Versace

Gianni Versace è stato uno stilista italiano che ha contribuito in modo significativo all’evoluzione della moda.

Nel corso della storia, Versace è stato amico e porto sicuro per star del cinema e top model, che hanno iniziato la propria scalata verso il successo proprio grazie all’approvazione del celebre stilista.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana

Tra i brand d’alta moda italiani più famosi troviamo anche Dolce & Gabbana, che nasce dall’unione tra Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Il brand viene lanciato nel 1985 e si distingue sin da subito per il coraggio di proporre collezioni all’avanguardia e giovanili nello stile.

Negli anni oltre che alle collezioni moda, sono state lanciate linee di accessori, tra i quali i famosi profumi.

Christian Dior

La moda francese – e in seguito anche quella mondiale – ha ricevuto un grandissimo contributo da Christian Dior. Lo stilista francese più importante di sempre passa alla storia per aver riportato in auge il modello femminile della femme fatale, valorizzata da abiti strutturati e molto eleganti.

Yves Saint Laurent

Altro importante stilista francese è Yves Saint Laurent.

Saint Laurent è uno stilyst francese dalle intuizioni brillanti. Nel corso del tempo si è molto sentito parlare di lui, tanto che anche Cristian Dior ne lodò in termini entusiastici la creatività e il talento.

Valentino

Ancora una volta la moda italiana fa parlare di sé. A portarla all’attenzione è Valentino, un famosissimo stilista italiano, nato a Voghera nel 1932.

Il talento del giovane è tale da meritare un ritratto del celebre artista Andy Warhol e da garantirgli collaborazioni con star del cinema italiane, francesi e statunitensi.

Probabilmente è lo stilista italiano più importante di sempre.

Ottavio Missoni

Missoni è un brand italiano fondato dallo stilista Ottavio Missoni.

Fondò l’azienda negli anni ’60 e poco dopo aprì la propria boutique a New York, che poi ha portato il brand ad essere conosciuto anche oltre oceano.

Guccio Gucci

Uno dei brand di alta moda più apprezzati in tutto il mondo è Gucci.

L’azienda Gucci fu fondata nel 1921 dall’italiano Guccio Gucci, che ebbe notevole fortuna all’estero grazie ai suoi modelli ispirati al mondo equestre.

Franco Moschino

Franco Moschino è il fondatore dell’omonima azienda di moda italiana Moschino.

L’azienda fu fondata nel 1983 e al giorno d’oggi si conferma come una dei più importanti brand per la produzione di abbigliamento, accessori e profumi.

Giorgio Armani

Nella lista dei 10 stilisti più importanti di sempre non si può non citare Giorgio Armani.

Lo stilista fondò la società che prende il suo nome nel 1975 a Milano, attualmente conosciuta per la produzione di abbigliamento, accessori, occhiali e gioielli.

Karl Lagerfeld

Karl Lagerfeld è uno dei più importanti stilisti mondiali.

Il suo nome viene  associato a brand come Chanel, Fendi e Yves Saint Laurent. Ci ha purtroppo lasciato poco fa, ma le sue creazioni rimarranno nella storia della moda.

Il nostro post dedicato agli stilisti famosi, termina qui. Alla prossima con i nostri contenuti sulla storia della moda, sempre a cura del nostro portale.

1 commento

Comments are closed.