Stilisti italiani famosi

0
2085
giorgio armani
Lorenzo Bozzi / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)

Stilisti italiani famosi: i top nel post a cura di Noi Moda

La moda italiana continua ad essere una grande fonte di ispirazione per chi sogna di lavorare nel mondo dell’haute couture. Ma chi sono gli stilisti italiani più famosi da cui poter prendere ispirazione?

Di sotto, una lista interessante, nel nuovo post dedicato al mondo dei creatori della moda a cura di Noi Moda!

Top 10 Stilisti italiani più famosi

Nelle righe che seguono, vediamo insieme quali sono gli stilisti italiani più famosi di sempre.

Continua a leggere il nostro post dedicato agli stilisti del made in Italy!

Valentino

Valentino Garavani ha contribuito in modo importantissimo alla costruzione dell’haute couture italiana. Durante una vacanza a Barcellona ha una rivelazione che lo avvicina in modo significativo al colore rosso, che da quel momento in poi diventa per il fashion designer una vera e propria cifra stilistica. Nasce così il “Rosso Valentino”, una colorazione nuova che ispirerà tanti altri importanti stilisti.

Tra gli stilisti italiani, forse il più famoso al mondo.

Giorgio Armani

Giorgio Armani è conosciuto come uno dei più importanti stilisti italiani. Noto al mondo anche come “Re Giorgio”, lo stilista ha presentato collezioni in grado di rivoluzionare completamente la moda italiana.

Le giacche destrutturate, ad esempio, che diventano simbolo dello spirito innovativo di Armani, vengono ricordate come un’intuizione del famoso stilista. Così come anche il tailleur di taglio maschile, proposto però alle donne.

Gianni Versace

Gianni Versace è considerato un genio del suo tempo. Molte delle top model che oggi conosciamo – come ad esempio Naomi Campbell – sono divenute famose grazie al supporto dello stilista italiano, la cui creatività riuscì a portare il suo personalissimo concetto di moda in tutto il resto del mondo.

Alberta Ferretti

Alberta Ferretti debutta nel mondo della moda negli anni ‘70. La sua prima collezione verrà accolta con grande entusiasmo e ne decreterà presto il successo.

Nel tempo la produzione Ferretti si distinguerà non solo perla capacità di ispirare le donne, ma anche per una certa sensibilità verso i temi culturali, riproposti spesso attraverso shooting e collezioni, apprezzate in tutto il mondo.

Roberto Cavalli

Roberto Cavalli viene invece ricordato per la sua devozione assoluta allo sperimentalismo. Si fa strada nel mondo dell’haute couture italiana e parigina attraverso proposte rivoluzionarie, realizzate con il supporto di materiali e colori innovativi.

L’innovazione è la colonna portante di tutta quanta la produzione di Armani.

Miuccia Prada

Miuccia Prada venne nominata dal Time come la seconda donna più potente nel settore della moda. Il suo talento è indiscusso, tanto che moltissimi sono gli stilisti che a lei si ispirano oggi. A lei è stato dedicato anche un film, “Il Diavolo veste Prada” con la magnifica interpretazione di Meryl Streep. Con l’aiuto del marito, Patrizio Bertelli, ha messo su un vero e proprio impero della moda, divenendo una delle donne più ricche al mondo.

Guccio Gucci

Guccio Gucci si fa strada nel settore della moda con la creazione di borse originali, eleganti e mai scontate nello stile.

La maison ancora oggi si diverte a destrutturare le credenze comuni con il suo attento sperimentalismo, che sconvolge, scandalizza e tuttavia apre la strada a nuovi trend, amati dai fashion addicted.

Dolce & Gabbana

Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono a capo del marchio Dolce & Gabbana, che ha a lungo rappresentato la moda italiana nel mondo. La coppia spesso utilizza ambientazioni italiane per le loro campagne pubblicitarie, riuscendo a far innamorare tutti del nostro paese anche grazie ai loro spot.

Salvatore Ferragamo

Salvatore Ferragamo è noto per la sua capacità di saper combinare sapientemente l’idea di comfort con quella di bellezza, che sempre sono trasposte nelle sue collezioni moda.

Le sue creazioni sono apprezzate anche ad Hollywood e indossate dalle celebrities del red carpet.

Sorelle Fendi

Le sorelle Fendi – Paola, Anna, Franca, Carla e Aida – hanno dato vita ad uno dei marchi italiani più famosi e apprezzati anche all’estero. A distinguere la loro produzione, un connubio perfetto tra eleganza ed essenzialità, vero e propri marchi di fabbrica di Fendi.

Il nostro post dedicato agli stilisti italiani più famosi di sempre, termina qui. Alla prossima con il mondo della moda, sempre a cura di Noi Moda!