Home Storia della moda Mode Tono su tono: la moda del momento

Tono su tono: la moda del momento

0
652
moda tono su tono

Nuove mode: che cos’è il tono su tono? Scoprilo nel post a cura di Noi Moda

Tra le mode più apprezzate del momento compare la moda del tono su tono, cioè la tendenza che propone di mescolare tra loro diverse tonalità dello stesso colore nella realizzazione del proprio outfit perfetto.

Il mondo della moda ama giocare con sfumature e colori. L’eleganza, però, a volte passa per i dettagli più studiati ed elaborati. La scelta di vestire di un unico colore può sembrare infatti figlia della casualità mentre invece a volte altro non è che il frutto di un look studiato nei minimi particolari. 

Ma che cos’è il tono su tono e in che modo è possibile riprodurlo? Di sotto, una guida d’approfondimento sulla moda del momento, a cura di Noi Moda

Che cos’è il tono su tono?

La moda del tono su tono trae ispirazione dalle passerelle francesi, dove il “ton sur ton” si è già diffuso da molto tempo. Questa tendenza prevede l’accostamento tra due tinte della stesso tono che tuttavia differiscono nell’intensità. 

In estrema sintesi, la moda del tono su tono ci propone outfit moda costruiti con nuance appartenenti allo stesso gruppo cromatico ma diverse nella gradazione del colore. 

Quando vestirsi tono su tono è una buona idea

La moda tono su tono abbraccia solitamente uno stile elegante e raffinato.

È raro trovare questa tecnica di abbinamento ad esempio in un outfit sportivo, mentre è più comune trovarlo nello stile casual-smart, particolarmente diffuso tra i business man del nostro tempo. 

Come ricreare il perfetto look tono su tono

Il look tono su tono si sorregge su una combinazione di elementi essenziali, che hanno l’intento di rendere l’outfit moda, sobrio ma al tempo stesso, molto chic. 

Per poter ricreare questo tipo di tendenza bisogna curare ogni minimo particolare: al contrario di quel che si crede, l’abbinamento tono su tono è molto più studiato degli altri. 

Per fortuna esistono delle regole precise da seguire. Di seguito, ve ne elenchiamo qualcuna. 

Moda tono su tono: le regole per non sbagliare

La prima regola da rispettare per ricreare un outifit dal tono su tono, è quella di analizzare bene i colori scelti: le due tinte dovranno essere identiche. Per molti l’idea di vestire di un’unica tonalità potrebbe rendere il look noioso: in realtà sono molte le varianti che si possono tentare, come ad esempio quella di contrapporre ad un capo di maglieria dallo stile minimal a dei pantaloni fantasia. 

Questo stile di abbigliamento tono su tono non è altro che un tecnica che permette di selezionare dei pezzi di abbigliamento dello stesso colore oppure di colori simili.

Bisogna iniziare a scegliere i colori e le forme (o texture) che si preferiscono o che stanno bene con il colore della propria pelle e dei propri capelli. Questa scelta è fondamentale perché determina anche il proprio stile personale. 

La tecnica tono su tono può essere adottata sia in estate che in inverno: infatti, è possibile abbinare magliette, maglioni, pantaloni, sneakers, accessori e cappotti.

Il tono su tono permette così di mettere insieme un look chic e coinvolge un solo colore oppure una sola tinta, come ad esempio, il beige, il grigio, il blu o il nero. 

Il nostro post dedicato alla moda del tono su tono, molto in voga quest’anno, termina qui. Alla prossima con i consigli moda, a cura del nostro portale!